ottobre 2011 – Barometro sulla pratica del revenue sharing

Film su Youtube

Come le case di produzione dell’audiovisivo possono guadagnare su siti di video sharing mediante il “Revenue Sharing”.

Su Youtube, Dailymotion o Metacafe,  e altri siti di condivisione video, ci sono milioni di filmati e brani musicali pubblicati all’insaputa dei detentori dei diritti.

A quei soggetti, persone o aziende, che dimostrano di possedere i diritti dei contenuti video pubblicati, questi siti, generalmente offrono tre possibilità:

– la rimozione dei contenuti video pubblicati tutelati dal Diritto d’Autore;
– monetizzarne lo sfruttamento mediante il meccanismo del revenue sharing* sugli introiti pubblicitari del sito.
– La restituzione in spazi pubblicitari online di valore corrispondente alle revenue maturate dal Partner.

Il Revenue Sharing sarà uno dei principali modelli di business nella distribuzione digitale dei contenuti d’intrattenimento e in generale di quelli protetti dal Diritto d’Autore.
Revenue Sharing significa “ripartizione dei ricavi”, ed è la strategia di partnership, adottata da numerosi di siti internet, per tenere sempre aggiornati i contenuti web ed aumentarne il traffico: la collaborazione viene ripagata con una percentuale sui guadagni pubblicitari complessivi del sito.

In quest’ambito Barometro  redige delle valutazioni economiche sui ricavi attesi dal revenue sharing su film, fiction, serie tv e programmi d’intrattenimento. Realizza una consulenza nell’organizzazione di partnership, con siti di condivisione video nella gestione di revenue sharing. Suggeriamo il miglior modo per ottimizzare i ricavi attraverso il mix dei canali distributivi via web.

Tra i servizi correlati Barometro Web Division è in grado di – Gestire, monitorare e moderare i commenti sui principali social network. a tutela dei brands ed onorabilità delle personalità. – Misurare la reputazione aziendale e dei brands nei commenti dei clienti. – Monitorare, modificare e far rimuovere, dai siti web, i contenuti protetti dal Diritto d’Autore.

Per approfondire le caratteristiche del servizio scrivi a marketing@barometro.com o telefona al +39.06.3735.0466.