settembre 2011 – Il fantastico intreccio cinema Facebook

Articolo di Luigi Ricci, managing director di Barometro*, su Prima Comunicazione di settembre 2011.

*Barometro è una società, focalizzata nelle ricerche di Marketing sui media classici e digitali. Conduce analisi statistiche e monitoraggi a vari livelli di complessità.

link: Il fantastico intreccio Cinema Facebook

L’influenza dei social network nelle scelte dei consumatori rappresenta la nuova frontiera negli studi di marketing, a leggere le statistiche di Facebook si rimane impressionati dal constatare che 20 milioni di italiani sono iscritti al social network, e tra i giovani sono pochi coloro a non avere un profilo aggiornato. C’è da aggiungere che negli smarphone l’applicazione Facebook è preinstallata e permette di stare sempre connessi ed interagire con continuità con gli altri amici.

Nel caso dell’industria cinematografica statunitense i social network sono diventati il canale privilegiato per la promozione di un film o la gestione dell’immagine di un attore, proprio perché la popolazione che naviga nei social network è simile al pubblico che va nelle sale cinematografiche. Negli ultimi mesi la Warner Bros ha lanciato il noleggiare in streaming di “Batman: the Dark Night” sulla fanpage del film che conta la bellezza di 7,4 milioni di iscritti ed è stata seguita dalle altre major. Ad agosto la Universal per il lancio della versione Blu-Ray del film “Il grande Lebowski” sulla fan page del film che conta 1.059.169 iscritti ha messo a disposizione il noleggio.
Quando una persona clicca Mi piace ad una fanpage di un attore o alla pagina di un film, in realtà entra a far parte di una community continuamente aggiornata con cui interagisce con i like – mi piace e con commenti.

Perciò un film che ha una fanpage numerosa, ed alimentata con regolarità con news che riguardano il film, con commenti positivi delle persone che lo hanno visto, influenza le opinioni ed i comportanti della fan community, generando un effetto virale sugli incassi al cinema o sulla vendita dei dvd.

Se si va ad incrociare gli incassi dei principali blockbuster dell’ultima stagione “Che bella giornata” e “Benvenuti al Sud”, con il numero di iscritti alle fanpage degli attori protagonisti, si riscontra come i protagonisti di questi due film, Checco Zalone, Claudio Bisio e Alessandro Siani sono nella top 5 degli attori con il maggio numero di iscritti alle loro fanpage.

Prima di pubblicare un libro gli editori si informano sulla popolarità del blog dell’autore, vedi il caso letterario dello scorso anno “Studio illegale”, nato come blog e diventato un fenomeno con trentamila copie in poche settimane, ed è in preparazione il film interpretato da Fabio Volo, anche lui nella top 10 degli attori più popolari di Facebook, sia con gli iscritti alla sua fanpage che alle frasi estratte dai suoi libri.

Così anche i produttori cinematografici si stanno affidando ai trend statistici dei social network per testare quali potrebbero essere i protagonisti di film dall’incasso assicurato. Il produttore della Taodue Pietro Valsecchi, dopo la fortunata doppietta di Checco Zalone, ci riprova con “I Soliti Idioti”, titolo della sketch-comedy in onda su MTV interpretata dalla coppia di attori Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio la cui fanpage è nella top ten degli attori.

Invece, Colorado Film insieme a Bananas, con la distribuzione affidata alla Warner Bros Italia, nei prossimi mesi faranno uscire nelle sale “ti stimo fratello”, primo film con l’ingegnere Giovanni Vernia, alias Jonny Groove, uno dei personaggi più popolari dello show di Canale 5 “Zelig”. La fanpage Giovanni Vernia conta circa 1 milione e 600 mila iscritti è una delle più popolari in Italia; è ovvio che i produttori del film si aspettano che molti dei fan andranno al cinema a vedere il film?

Negli States la classifica degli attori più popolari vede in testa l’attrice sex symbol Megan Fox, uno dei volti più noti di Hollywood grazie alla sua partecipazione al film Transformers, la sua fanpage è arrivata a 27 milioni di iscritti; in seconda posizione troviamo l’attore Vin Diesel protagonista della serie action movie “Fast and Fourius” con 26,5 milioni ed in terza posizione Adam Sandler, inteprete di “Un weekend da bamboccioni” con 23 milioni di fan, seguono Selena Gomez resa celebre dalla serie “I maghi di Waverly ” con 22,7 milioni e Will Smith con 21,2 Milioni.