L’espansione di una TV satellitare all’interno dell’offerta SkyTV

Alcuni casi di successo in merito ai lavori esenguiti dal nostro staff. In questo caso, una breve panoramica in merito all’offerta premium di Sky TV.

Il cliente

E’ una delle principali società televisive via satellite in Italia, il cui bouquet fa parte dell’offerta premium di Sky TV.

Il contesto

La società, la cui offerta televisiva include alcuni canali di cinema, intrattenimento, cucina, canali per bambini e ragazzi, aveva la necessità di

comprendere come aumentare il pubblico all’ascolto ed aumentarne la fedeltà ad ogni singolo canale, ciò avrebbe permesso di conseguire gli

obiettivi di ascolto prefissati da Sky TV.

Il contributo di Barometro

E’ stato quello di coadiuvare il Presidente ed i direttori dei canali nelle decisioni editoriali e nelle scelte di palinsesto.

L’attività di consulenza è stata supportata dal monitoraggio dell’andamento dell’ascolto Auditel per ciascun canale del bouquet del cliente, con uno studio approfondito delle dinamiche dei canali TV concorrenti.

In un primo momento abbiamo proceduto allo studio del bacino e delle abitudini di ascolto dei telespettatori di Sky TV, sono stati identificati i

canali/generi più seguiti e le tipologie di pubblico più fedele all’ascolto.

Poi abbiamo in seguito si sviluppato un piano strategico che identificasse i punti di forza e di debolezza nell’offerta di ogni singolo canale televisivo del cliente e le soluzioni per accrescere gli obiettivi di ascolto.

In coincidenza con l’attività condotta da Barometro, l’offerta televisiva del cliente ha raggiunto la 3a posizione tra le piattaforme della Pay, dietro Sky Cinema e i canali Fox, e la 4° nelle 24 ore, dopo Sky Cinema, Fox e Disney, ed i canali si sono collocati quasi tutti nella Top 20 mensile della classifica della PayTV pubblicata da Prima Comunicazione.